giovedì 28 dicembre 2006

Madonna col Bambino tra Santi


L'edicola a destra dell'altare maggiore è quella del Santissimo sacramento. In questa, fino al 1975 vi era l'altare dedicato a San Gregorio Magno per il suffragio delle anime defunte. Adesso, tranne la pala ancora nella chiesa, la struttura è stata spostata nella chiesa del cimitero.
Sull'altare vi è un Polittico ad olio di Marco Vecellio, di fine XVI secolo. Raffigura nel registro inferiore la Madonna col bambino in trono tra due angeli; nei riquadri laterali i Santi Andrea e Pietro; nel registro superiore l'Incoronazione della Vergine; negli scomparti laterali l' Angelo annunciante e la Madonna. Nella lunetta in alto vi è la colomba dello Spirito Santo.
Un tempo la struttura lignea era il dossale dell'altare maggiore e conteneva tele di Antonello da Serravalle, sostituite a fine '500 dalle tele attuali, forse di medesimo soggetto. Quelle di Antonello sono scomparse nel 1944.
L'impianto compositivo e la trattazione delle figure seguono i modelli di Tiziano ma si vuole sottometterli ad intenti più tradizionali e devozionali, come tipico delle opere di Marco Vecellio.

Nessun commento: