lunedì 11 dicembre 2006

descrizione esterno


Lato ovest:

Facciata a capanna. Segue l'andamento del tetto, anche sui fianchi, una cornice di piccoli archetti pensili in laterizio di forma ogivale che si incrociano tra loro, in parte ancora dipinti.
Rosone pentalobato in pietra bianca su oculo in laterizio, con tipici trafori a palmetta.
Portale liscio. Porte in noce realizzate nel 1923, su disegno di Trojer. Lunetta portale: S. Andrea.
Edicole sepolcrali con volta a crociera e capitelli '500: a sin. dei parroci di Santa Maria Nova a Serravalle (iscrizione con data 1846); a dx di Nicolò Casoni (1510): vicario della Serenissima in Cadore. Arca quadrangolare con iscrizione e stemma di famiglia. Sotto l'edicola: Trigramma (JHS) sulla volta e Crocifissione con angioletti in parete.
Rialzo esterno a O e N è del 1972, fatto con le pietre del precedente pavimento interno.

Intorno tombe e pietre tombali dell'antico cimitero che si stendeva sui lati nord, ovest e sud, in uso fino al 1849. Recenti scavi hanno dimostrato un destinazione d'uso sepolcrale della zona risalente anche al VII d.C.

Lato sud:

Campanile: Muri perimetrali spessi (1,60). Nel 1635 crolla la parte superiore che viene rifatta in stile '600. Con bifore sulla cella e cuspide ottagonale a monofore.

Lato Est (Abside): Oculo

Lato nord:
porticato con parapetto e 4 pilastri di pietra scolpiti in stile rinascimentale (per Campo Dell'Orto è rimanenza di struttura cimiteriale che copriva due arche: quella dei Libano-Monfardini, ora al museo del Cendese, e quella dei Piazzoni).

Nessun commento: