venerdì 12 gennaio 2007

soffitto della volta, lunette e pennachi esterni

Nella lunetta esterna adiacente alla porta laterale è raffigurata un Deposizione: su di uno sfondo verde scuro Gesù è sorretto dalla Madonna e da san Giovanni. A sinistra ci sono due donne e a destra due vecchi: Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo. I lineamenti del cristo sono molto duri, c'è forte tensione drammatica.
Sui pennacchi sottostanti troviamo due angeli che portano i simboli della passione mentre sopra la colonna un altro angelo suona il flauto.

Nella lunetta esterna adiacente all'altar maggiore troviamo invece descritta l'Annunciazione. L'arcangelo Gabriele, biancovestito, sta in ginocchio e tiene un giglio con la destra. La Vergine prega genuflessa. Sullo sfondo, sopra un muro merlato, Dio appare in un nembo di cherubini.
Sui pennacchi e sopra la colonna troviamo da questo lato tre angeli musicanti.

Il soffitto della volta è decorato con erba verde e fiori bianchi.
Sono presenti i quattro dottori della chiesa seduti di fronte ad un tavolino: San Gregorio Magno (con la tiara in testa e un suo libro in mano), sant'Ambrogio (con la mitra sul capo e un rotolodelle omelie), Sant'Agostino (vestito da monaco mentre sta leggendo le sue Confessioni), San Girolamo (con abito e cappello da cardinale, intento a scrivere i suoi commenti alla Scrittura).
Ci sono anche le raffigurazioni dei quattro Evangelisti: l'Angelo (Matteo); il Leone (Marco); il Toro (Luca); l'Aquila (Giovanni). Da notare che il Leone ha il libro chiuso (forse perchè la repubblica Veneta in quel periodo era in guerra?).


Nessun commento: